Ventura Yacht Rivenditore autorizzato Grand Soleil per la Riviera di Ponente
Ventura Yacht Rivenditore autorizzato Grand Soleil per la Riviera di Ponente
Il 72 piedi è il risultato di un percorso progettuale totalmente Made in Italy, con un team di professionisti che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore nautico internazionale. La creazione del nuovo yacht è stata seguita dal project manager Franco Corazza, mentre Matteo Polli, designer con una forte esperienza nell’ottimizzazione di barche da regata, si è occupato dell’architettura navale. Alla realizzazione di questo progetto hanno contribuito anche Marco Lostuzzi, che si è dedicato alle strutture, e Nauta Design, della progettazione del layout generale e il design della coperta e degli interni, perseguendo l’obiettivo di realizzare una barca dall’estetica dichiaratamente italiana, dal design elegante e moderno e dalle ergonomie di elevato comfort sia in coperta che all’interno. Dalla meticolosità dei processi costruttivi ai controlli qualitativi di ogni singola parte delle imbarcazioni, ancora oggi sono le persone e il loro sapere tramandato all’interno del Cantiere a garantire l’affidabilità del brand Grand Soleil.
GREEN WAVES
Il Grand Soleil 72 Performance, come tutti gli yacht del Cantiere del Pardo, punta a un traguardo sostenibile per l’ambiente marino in cui navigherà: i materiali scelti, nonché il design con cui è assemblato, sono infatti caratterizzati da un alto grado di riciclabilità e puntano al minor impatto ambientale.
ECCELLENZA OLTRE I 60 PIEDI
Cantiere del Pardo lancia un nuovo progetto nel segmento di mercato sopra i 60 piedi, avvalendosi di un nuovo spazio produttivo e di un team dedicato. I modelli sopra i 60 piedi, che seguiranno l’evoluzione degli altri design del brand declinandosi in un layout Performance e in uno Long Cruise, saranno sviluppati attorno alle esigenze di armatori che apprezzano un approccio made to measure, per vivere le loro avventure tra comfort, sicurezza e autonomia nel massimo rispetto dell’habitat marino.
Il nuovo GS 72 rappresenta l’apice e la sintesi dell’esperienza cantieristica Grand Soleil. Settantadue piedi di qualità, tradizione e attenzione ai dettagli che insieme daranno forma a una barca costruita con i più alti standard del settore nautico.
Lunghezza fuori tutto 23.75 m – 77.92 ft
Lunghezza scafo 22 m – 72.18 ft
Lunghezza galleggiamento 20.66 m – 67.78 ft
Baglio massimo 6.20 m – 20.34 ft
Dislocamento 31 t – 68343 lb
Motore 150 hp
Serbatoio acqua 1000 l – 264 gal
Serbatoio carburante 1000 l – 264 gal
Pescaggio 3.7 m – 12.14 ft std. 4.2 m – 14.77 ft opt.
Superficie velica 327 m² – 3307 ft²
Cabine e bagni 4 + 4
D’accordo con lo spirito e il design tipici di Cantiere del Pardo, il Grand Soleil 65 Performance in questa versione rappresenta la perfetta sintesi tra prestazioni, stile ed innovazione. La grande esperienza costruttiva del cantiere, soluzioni sempre più attente al tema della sostenibilità ed efficienza energetica sono i tratti distintivi di questo nuovo modello.
Ancora una volta, dopo il predecessore Grand Soleil 72, lo sviluppo del concept del Grand Soleil 65 è stato curato e perfezionato dall’esperienza di Franco Corazza: imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato con all’attivo 12 titoli italiani, 2 europei e 1 mondiale.
Lo scafo, realizzato con infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali, garantisce una struttura leggera, rigida e robusta. Le strutture longitudinali e trasversali, così come le aree portanti dello scafo, sono laminate in vetroresina ed irrigidite con rinforzi in carbonio unidirezionale. I processi costruttivi ed i sistemi di bordo utilizzati per il Grand Soleil 65 sono testati e certificati secondo i più severi controlli di qualità.
Il Grand Soleil 65, come ogni modello del Cantiere del Pardo, è progettato per rispettare l’ambiente marino nel quale navigherà. I materiali ed i metodi costruttivi utilizzati garantiscono un basso impatto ambientale e un alto grado di riciclabilità: il teak, ad esempio, proviene da una filiera sostenibile, il vetro è laminato per ottenere un migliore isolamento, la laminazione in composito utilizza lino e resine ecologiche, le vernici sono a base d’acqua mentre i pannelli solari forniscono energia verde rinnovabile.
Lunghezza fuori tutto 21.60 m – 70.87ft
Lunghezza scafo 20.10 m – 65.95 ft
Lunghezza galleggiamento 18.20 m – 59.72 ft
Baglio massimo 4.07 m – 13.35 ft
Dislocamento 26 t – 57320 lb
Motore 110 hp
Serbatoio acqua 620 l approx – 163 gal approx
Serbatoio carburante 800 l approx – 211 gal approx
Pescaggio 3.50 m – 11.48 ft
Superficie velica 280 m² – 3014 ft²
Cabine e bagni 4 + 4
Ispirata dalle leggendarie linee del Grand Soleil 52 disegnato da German Frers nel 1987, l’imbarcazione segna il ritorno di una barca mito, prodotta all’epoca in una sessantina di esemplari e descritta come «un capolavoro destinato a durare nel tempo». Parole profetiche: il nuovo Grand Soleil 52 Performance, partendo dal concept di Cantiere del Pardo, è stato progettato dal collaudato binomio Matteo Polli e Nauta Design e riprende, infatti, l’eleganza della sua progenitrice – cominciando dalle linee blu Navy sulla linea di bellezza – e quell’armonia di forme che, allora come oggi, si traduce in stabilità e prestazioni.
Destinato a un armatore competente e appassionato, che non vuole scendere a compromessi in termini di comodità e prestazioni, il Grand Soleil 52 nasce sul concept della fortunata linea Performance Grand Soleil ed è declinato in due versioni – “Performance” e “Race”, per soddisfare sia le esigenze del cliente più sportivo sia quelle di chi, ai campi di regata, preferisce la crociera veloce.
La versione “Performance” prevede un piano di coperta e un piano velico “easy sailing” con 4 winch a poppa, scotta randa con punto fisso, fiocco autovirante (std.) e bompresso in carbonio (std.). Il pozzetto è perfettamente fruibile dagli ospiti, grazie alla scelta di recessare tutte le manovre.
La versione “Race”, invece, prevede 6 winches, rotaie longitudinali per il fiocco, trasto randa recessato con movimentazione elettrica, un bompresso maggiorato di 90 cm rispetto alla versione std.
Lunghezza scafo 16.20 m – 53.2 ft
Baglio massimo 5.15 m – 16.11 ft
Dislocamento 16.5 t – 36376 lb
Motori 75 hp Volvo Penta Saildrive std. 80 hp Yanmar opt.
Serbatoio acqua 600 l approx – 159 gal approx
Serbatoio carburante 350 l approx – 92 gal approx
Pescaggio 2.90 m (9.6 ft) std. 2.30 m / 7.7 ft & 2.70 m / 8.1 ft opt.
Posti letto 6/8
Lunghezza fuori tutto (Performance) 17.05 m – 55.11 ft
Superficie gennaker (Performance) 250 m² -3014 ft²
Superficie randa (Performance) 95 m² – 1023 ft²
Superficie fiocco autovirante (Performance) 62 m² – 667 ft²
Lunghezza fuori tutto (race) 17.95 m – 58.11 ft
Superficie gennaker (race) 280 m² – 2691 ft²
Superficie randa (race) 100 m² – 1076 ft²
Superficie fiocco autovirante (race) 65 m² – 700 ft²
Il nuovo Grand Soleil 40 ha tutte le carte in regola per replicare il grande successo del GS 44 vincitore dell’ultimo Mondiale ORC, mantenendo inalterato il family feeling della gamma tra stile, eleganza, ergonomia e sicurezza. Una barca veloce e reattiva che nelle prestazioni declina la sua marcata personalità sportiva. Grand Soleil 40 sarà presentato in un’esclusiva anteprima mondiale durante il Cannes Yachting Festival 2022.
Le linee di carena sono un’evoluzione dei concetti studiati per il GS 44, dando la massima attenzione al bilanciamento dei volumi all’aumentare dello sbandamento. Le entrate di prua rimangono molto sottili per mantenere buone prestazioni con poco vento e assicurare un passaggio dolce sull’onda. Come sul GS 44, si è posta molta importanza sul posizionamento decisamente arretrato dell’albero mettendo in condizione Nauta Design di sviluppare un layout innovativo e ottenendo un beneficio sia sulle prestazioni sia sul comfort.
Le prestazioni, quelle vincenti, sono sempre a portata di mano sul nuovo GS 40. Il piano di coperta della versione Performance, prevede di serie 4 winch: due in tuga e due accanto alle timonerie. Il fiocco autovirante, ancora una volta di serie, è dotato di rotaia recessata, mentre il punto di scotta randa alla tedesca è fisso in pozzetto. Una barca facile da utilizzare, lussuosa e allo stesso tempo competitiva e performante.
Lunghezza scafo 11.90 m – 39.04 ft
Baglio massimo 4.07 m – 13.35 ft
Dislocamento 8.7 t – 16534 lb
Motori 30 hp std. 50 hp opt.
Serbatoio acqua 300 l – 79 gal
Serbatoio carburante 170 l – 45 gal
Pescaggio 2.40 m – 7.87 ft std. 2.10 m / 6.89 ft & 1.85 m / 6.07 ft opt.
Posti letto 8
Lunghezza fuori tutto (Performance) 12.90 m – 42.3 ft
Superficie gennaker (Performance) 140 m² -1507 ft²
Superficie randa (Performance) 46 m² – 495 ft²
Superficie fiocco autovirante (Performance) 35 m² – 376 ft²
Lunghezza fuori tutto (race) 13.50 m – 44.6 ft
Superficie gennaker (race) 160 m² – 1722 ft²
Superficie randa (race) 50 m² -538 ft²
Superficie fiocco autovirante (race) 45 m² -484 ft²
Il Grand Soleil 44 è la nuova sfida del Cantiere del Pardo al mondo delle performance. Per vincere questa scommessa il Cantiere si è rivolto al progettista che meglio di tutti ha saputo interpretare negli ultimi anni il concetto di carena performante sui campi di regata di tutto il mondo: Matteo Polli. In tanti lo definiscono il “Mago dell’ORC” grazie ai numerosi titoli vinti negli ultimi anni con le barche da lui progettate: tre campionati del mondo e due campionati italiani in classe ORC dal 2015 a oggi, oltre ad avere raggiunto il podio in molte altre regate di rilevanza europea. Questo nuovo 44 piedi va a completare la gamma Performance di Grand Soleil Yachts, dedicata
agli armatori più sportivi e alla ricerca di un’imbarcazione dalle alte prestazioni capace di dare risultati anche in regata, inserendosi tra il GS 34, il GS 48 e il GS 58.