Ventura Yacht Rivenditore autorizzato Grand Soleil per la Riviera di Ponente
Ventura Yacht Rivenditore autorizzato Grand Soleil per la Riviera di Ponente
Il 72 piedi è il risultato di un percorso progettuale totalmente Made in Italy, con un team di professionisti che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore nautico internazionale. La creazione del nuovo yacht è stata seguita dal project manager Franco Corazza, mentre Matteo Polli, designer con una forte esperienza nell’ottimizzazione di barche da regata, si è occupato dell’architettura navale. Alla realizzazione di questo progetto hanno contribuito anche Marco Lostuzzi, che si è dedicato alle strutture, e Nauta Design, della progettazione del layout generale e il design della coperta e degli interni, perseguendo l’obiettivo di realizzare una barca dall’estetica dichiaratamente italiana, dal design elegante e moderno e dalle ergonomie di elevato comfort sia in coperta che all’interno. Dalla meticolosità dei processi costruttivi ai controlli qualitativi di ogni singola parte delle imbarcazioni, ancora oggi sono le persone e il loro sapere tramandato all’interno del Cantiere a garantire l’affidabilità del brand Grand Soleil.
GREEN WAVES
Il Grand Soleil 72 Performance, come tutti gli yacht del Cantiere del Pardo, punta a un traguardo sostenibile per l’ambiente marino in cui navigherà: i materiali scelti, nonché il design con cui è assemblato, sono infatti caratterizzati da un alto grado di riciclabilità e puntano al minor impatto ambientale.
Lunghezza Fuoritutto
23,75 m | 77,92 ft
Lunghezza Scafo
22 m | 72,18 ft
Larghezza Massima
6,20 m | 20,34 ft
Pescaggio standard
3,7 m | 12,14 ft
Pescaggio optional
4,2 m | 13,78 ft / 3,2 m | 10,5 ft
Dislocamento
31 t | 72.000 lb
Zavorra
9 t | 18.000 lb
Superficie Velica
327 m2 | 3307 ft2
Motore
150 HP
Serbatoio Acqua
1000 lt
Serbatoio Carburante
1000 lt
Il Grand Soleil 48 è il nuovo modello della gamma Performance del Cantiere del Pardo. Questo quindici metri, disponibile anche in una versione Race, nasce per soddisfare le esigenze degli armatori più sportivi che amano imbarcazioni veloci e performanti. La versione Performance coniuga a una carena veloce spazi interni assolutamente confortevoli e una coperta adatta anche alla navigazione in crociera. Gli interni e il design di coperta portano la firma di Nauta Yachts e del Cantiere del Pardo Design Team.
La versione Race del Grand Soleil 48 ha un’anima assolutamente competitiva. Presenta un piano di coperta ottimizzato per un utilizzo race, una costruzione rigida e leggera e interni con mobili super alleggeriti e smontabili in poche mosse per ridurre il peso della barca e liberare gli spazi interni.
Il mitico Grand Soleil 34 è una vera leggenda: progettato da Finot negli anni 70, è rimasto in produzione fino agli anni 80 con oltre 300 scafi realizzati. Oggi, passato e futuro si incontrano in questo restyling, basato sullo stesso concetto di una piccola-grande barca. Le forme sono più moderne, aumentano le performance e gli spazi, senza rinunciare a comfort e materiali di qualità. La nuova icona della nautica Made in Italy. Il layout degli interni è diviso in 2 cabine: una cabina di poppa sinistra ed una cabina armatoriale a prua, che può essere trasformata in calavele, durante le regate. Un bagno spazioso si trova a poppa, sulla destra ed appena dietro di esso, si trova un ampio gavone.
Il Grand Soleil 44 è la nuova sfida del Cantiere del Pardo al mondo delle performance. Per vincere questa scommessa il Cantiere si è rivolto al progettista che meglio di tutti ha saputo interpretare negli ultimi anni il concetto di carena performante sui campi di regata di tutto il mondo: Matteo Polli. In tanti lo definiscono il “Mago dell’ORC” grazie ai numerosi titoli vinti negli ultimi anni con le barche da lui progettate: tre campionati del mondo e due campionati italiani in classe ORC dal 2015 a oggi, oltre ad avere raggiunto il podio in molte altre regate di rilevanza europea. Questo nuovo 44 piedi va a completare la gamma Performance di Grand Soleil Yachts, dedicata
agli armatori più sportivi e alla ricerca di un’imbarcazione dalle alte prestazioni capace di dare risultati anche in regata, inserendosi tra il GS 34, il GS 48 e il GS 58.
Il nuovo Grand Soleil 40 ha tutte le carte in regola per replicare il grande successo del GS 44 vincitore dell’ultimo Mondiale ORC, mantenendo inalterato il family feeling della gamma tra stile, eleganza, ergonomia e sicurezza. Una barca veloce e reattiva che nelle prestazioni declina la sua marcata personalità sportiva. Grand Soleil 40 sarà presentato in un’esclusiva anteprima mondiale durante il Cannes Yachting Festival 2022.
Le linee di carena sono un’evoluzione dei concetti studiati per il GS 44, dando la massima attenzione al bilanciamento dei volumi all’aumentare dello sbandamento. Le entrate di prua rimangono molto sottili per mantenere buone prestazioni con poco vento e assicurare un passaggio dolce sull’onda. Come sul GS 44, si è posta molta importanza sul posizionamento decisamente arretrato dell’albero mettendo in condizione Nauta Design di sviluppare un layout innovativo e ottenendo un beneficio sia sulle prestazioni sia sul comfort.
RELAX E PRESTAZIONI, 40 PIEDI DI DNA GRAND SOLEIL
Le prestazioni, quelle vincenti, sono sempre a portata di mano sul nuovo GS 40. Il piano di coperta della versione Performance, prevede di serie 4 winch: due in tuga e due accanto alle timonerie. Il fiocco autovirante, ancora una volta di serie, è dotato di rotaia recessata, mentre il punto di scotta randa alla tedesca è fisso in pozzetto. Una barca facile da utilizzare, lussuosa e allo stesso tempo competitiva e performante.
lunghezza scafo
11,90 m | 39,04 ft
dislocamento
8,7 t | 17,400 LBS approx
serbatoio acqua
300 l | 79 US GAL
posti letto
8
baglio massimo
4,07 m | 13,35 ft
motore
30 HP (opt.50 HP)
serbatoio carburante
170 l | 45 US GAL
pescaggio
2,40 m (opt. 2,10 m & 1,85 m)
lunghezza fuoritutto | performance
12,90 m | 42,32 ft
sup. gennaker | performance
140 m² | 1507 ft²
sup. randa | performance
46 m² | 495 ft²
sup. fiocco autovirante | performance
45 m² | 484 ft²
lunghezza fuoritutto | race
13,50 m | 44,6 ft
sup. gennaker | race
160 m² | 1722 ft²
sup. randa | race
50 m² | 538 ft²
genoa race | RACE
45 m² | 484 ft²
D’accordo con lo spirito e il design tipici di Cantiere del Pardo, il Grand Soleil 65 Performance in questa versione rappresenta la perfetta sintesi tra prestazioni, stile ed innovazione. La grande esperienza costruttiva del cantiere, soluzioni sempre più attente al tema della sostenibilità ed efficienza energetica sono i tratti distintivi di questo nuovo modello. Ancora una volta, dopo il predecessore Grand Soleil 72, lo sviluppo del concept del Grand Soleil 65 è stato curato e perfezionato dall’esperienza di Franco Corazza: imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato con all’attivo 12 titoli italiani, 2 europei e 1 mondiale.
Lo scafo, realizzato con infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali, garantisce una struttura leggera, rigida e robusta. Le strutture longitudinali e trasversali., così come le aree portanti dello scafo, sono laminate in vetroresina ed irrigidite con rinforzi in carbonio unidirezionale. I processi costruttivi ed i sistemi di bordo utilizzati per il Grand Soleil 65 sono testati e certificati secondo i più severi controlli di qualità.
Il Grand Soleil 65, come ogni modello del Cantiere del Pardo, è progettato per rispettare l’ambiente marino nel quale navigherà. I materiali ed i metodi costruttivi utilizzati garantiscono un basso impatto ambientale e un alto grado di riciclabilità: il teak, ad esempio, proviene da una filiera sostenibile, il vetro è laminato per ottenere un migliore isolamento, la laminazione in composito utilizza lino e resine ecologiche, le vernici sono a base d’acqua mentre i pannelli solari forniscono energia verde rinnovabile.
Massimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile: è questo il concetto attorno a cui Cantiere del Pardo, in collaborazione con Nauta Design, ha ideato e progettato il layout di coperta ed interni. Dimensioni, ergonomia, spazi di stivaggio, funzionalità e qualità degli accessori sono paragonabili agli standard del mondo dei superyacht. La versione Performance, caratterizzata dalla tuga filante e da un design più sportivo, presenta invece una cucina laterale spostata verso poppa così da ottimizzare lo spazio delle zone pranzo e relax. La sala macchine invece rispetta il tradizionale posizionamento dietro i motori.
Lunghezza Fuoritutto
21,60 m | 70,87 ft
Lunghezza Scafo
20,10 m | 65,95 ft
LUNGHEZZA LINEA DI GALLEGGIAMENTO
18,20 m | 59,72 ft
BAGLIO MASSIMO
5,9 m | 19,03 ft
PESCAGGIO
3,50 m | 11,48 ft
Dislocamento
26 t | 57.320 lbs
Serbatoio Carburante
900 l | 237,76 us g
Serbatoio Acqua
900 l | 237,76 us g
MOTORE
110 HP
Ispirata dalle leggendarie linee del Grand Soleil 52 disegnato da German Frers nel 1987, l’imbarcazione segna il ritorno di una barca mito, prodotta all’epoca in una sessantina di esemplari e descritta come «un capolavoro destinato a durare nel tempo». Parole profetiche: il nuovo Grand Soleil 52 Performance, partendo dal concept di Cantiere del Pardo, è stato progettato dal collaudato binomio Matteo Polli e Nauta Design e riprende, infatti, l’eleganza della sua progenitrice – cominciando dalle linee blu Navy sulla linea di bellezza -, e quell’armonia di forme che, allora come oggi, si traduce in stabilità e prestazioni.
Destinato a un armatore competente, appassionato e molto esigente, che non vuole scendere a compromessi in termini di comodità e prestazioni, il Grand Soleil 52 Performance nasce sul concept della fortunata linea Performance Grand Soleil ed è declinato in due versioni – “Performance” e “Race”, per soddisfare sia le esigenze del cliente più sportivo sia quelle di chi, ai campi di regata, preferisce la crociera veloce.
LA VERSIONE PERFORMANCE
Piano di coperta e piano velico, così come l’opera viva, sono declinati in maniera diversa nelle due versioni: quella “Performance” prevede un piano di coperta “easy sailing” con 4 winch a poppa, scotta randa con punto fisso, fiocco autovirante standard e bompresso in carbonio standard; il pozzetto è libero dalle manovre per essere fruibile dagli ospiti in sicurezza.
LA VERSIONE RACE
La versione “Race”, invece, prevede 6 winch, rotaie longitudinali per il fiocco, trasto randa recessato, piano velico maggiorato e un bompresso in carbonio di 90 cm più lungo (rispetto alla versione standard). La scotta randa è alla tedesca su entrambe le versioni. L’albero è posizionato a poppa della paratia maestra, per ottimizzare il centro velico.
INTERNI
Il Grand Soleil 52 Performance è stato studiato nei minimi particolari per sfruttare al massimo i volumi e offrire un’abitabilità non comune su queste dimensioni, senza incidere sul peso: l’ampia dinette presenta la zona carteggio a prua, grandi vani storage e una cucina a C ergonomica e attrezzata di tutto punto (presenti 3 frigo con congelatore per un totale di 172 litri), per assicurare una piacevole permanenza a bordo anche per lunghi periodi.
Per quanto riguarda le cabine, ne sono previste tre: la armatoriale è a prua con bagno dedicato, mentre quella Vip di poppa – con letti singoli o matrimoniale – ha la possibilità di accesso diretto al bagno (con box doccia), così come quella ospiti a sx, con letto matrimoniale.
L’armatore può optare per diverse essenze, come il rovere, il rovere grigio o il teak; in tutti i casi l’eleganza cromatica è assicurata dai paglioli a contrasto.
Lunghezza Fuori tutto
17,05 m
Lunghezza Scafo
16,20 m
Dislocamento a vuoto
16500 km
Baglio Massimo
5,15 m
Pescaggio std
2,90 m
Dislocamento a pieno scafo
21000 kg
Capacità serbatoi gasolio
400 l approx.
Capacità serbatoi acqua
600 l approx.
Motori
75 HP